CML 1 e 2

CML 1 e 2

Il primo corso CML (per bambini da 3 a 5 anni) si prefigge di stimolare a livello neurologico i bambini in maniera specifica, per attivare le capacità utili ad affrontare lo studio dello strumento, nonché a sviluppare gli elementi ritmici, melodici, coordinativi, mnemonici e disciplinari. Le difficoltà pratiche e teoriche che il bambino dovrà affrontare, con lo studio dello strumento, vengono anticipate e preparate attraverso esercizi mirati e specifici.
Ciascun esercizio della lezione nasce dall’osservazione della pratica strumentale e dalla verifica dei problemi ad essa annessi, così da anticiparne la risoluzione nell’autonomia motoria. Il corso offre ai genitori la didattica per impostare l’esercizio quotidiano che permetterà al bambino l’acquisizione di sempre maggiori abilità.
Il corso seguente approfondisce lo sviluppo delle attività motorie, ritmiche e melodiche, lo sviluppo delle capacità vocali e introduce alla pratica polifonica. Si comincia inoltre la lettura di schemi ritmici.
Il percorso CML, in parallelo ai corsi strumentali, continua poi con i corsi di: Prelettura e Solfeggio ed Armonia Pratica 1, 2, 3.