Roberto Bongiovanni

Roberto Bongiovanni

Solfeggio

Formatosi al Conservatorio S.Cecilia di Roma, è diplomato in Direzione d’Orchestra, in Musica Corale e Direzione di Coro, in Composizione, in Pianoforte, in Didattica della Musica.
In qualità di Direttore d’Orchestra ha collaborato con importanti enti ed orchestre italiane e straniere (OSiB-Orchestra Sinfonica delle Baleari, Palma di Maiorca; OSPA-Orchestra Sinfonica del Principato di Asturias, Oviedo; Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Bulgara, Sofia; Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca, Praga; MSO-Mostly Symphonic Orchestra, Seoul).
Il suo repertorio è ampio (musica da camera, lirica e sinfonica) e rivolto principalmente all’opera lirica.
Molte le personalità del settore con le quali ha collaborato: cantanti quali G.Boyagian, L.Serra, K.Ricciarelli, A.Caiello, G.Terranova, A.Nizza, D.Zanfardino, J.Pratt, V.Simeoni, M.Sburlati; registi quali M.D’Ellena, O.Camponeschi, F.Migneco, B.Chierici; maestri collaboratori come il celebre Rolando Nicolosi.
Docente in Conservatorio (“Teoria, Percezione e Ritmica”, “Ear Training”, “Armonia ed Analisi”), per la lettura cantata a prima vista e il dettato musicale propone un proprio metodo, che prende spunto dall’antica Solmisazione e rielabora alcune incongruenze del sistema del Do mobile.
Tiene corsi di interpretazione (relativi ad opere liriche e alla polifonia rinascimentale), di direzione di coro e d’orchestra, di composizione, per importanti istituzioni: Università di Brno (Repubblica Ceca), Università di Szeged (Ungheria), Università di Krems an der Donau (Austria), Università di Rzeszów (Polonia), Masterclassinitaly di AulicoOpera&Musica e Il suono in movimento (Lussemburgo), Deutsche Schule Rom.
Affianca alle attività didattica e direttoriale quella compositiva (Ed. Setticlavio; AltrEdizioni; MotoContrario) e musicologica (tra le sue ultime pubblicazioni è in uscita: “Robert Valentine, 1671- 1747: Sonate op.XII per Flauto Traversiero e Basso Continuo”; edizioni LIM).

Altri Insegnanti

Ann Stupay

Ann Stupay

Violino


Christine Lundquist

Christine Lundquist

CML, Music Lullaby e Dottor Musica


Costanza Biagini

Costanza Biagini

Violino, Music Lullaby


Elisabetta Crinella

Elisabetta Crinella

Flauto traverso


Ester Lucia Feola

Ester Lucia Feola

Violoncello, CML


Fabio Esta

Fabio Esta

Pianoforte, Tour Group


Luigi Laterza

Luigi Laterza

Pianoforte, Solfeggio


Naomi Barlow

Naomi Barlow

Violino, Viola, CML, Miniorchestra


Serena Laterza

Serena Laterza

Flauto traverso tradizionale e Suzuki, flauto dolce, CML, solfeggio, musica d’insieme


Sonia Romano

Sonia Romano

Violoncello


Stefano Silvi

Stefano Silvi

PIANOFORTE, ORCHESTRA, CORO DI VOCI BIANCHE e CORO GIOVANILE


Tiziano Gaeta

Tiziano Gaeta

Chitarra


Yurika Ishikawa

Yurika Ishikawa

Pianoforte