Coro di Voci Bianche

Coro di Voci Bianche è nato nel 1999 con il proposito di arricchire le esperienze musicali dei ragazzi attraverso il canto, che è divertimento ed espressione della propria personalità e dell’innato senso artistico. Il gruppo, nei diversi anni di attività, ha toccato un repertorio molto vario, che comprende brani e autori di epoche e culture diverse, dalla musica medievale al gospel. Ha partecipato ai saggi del Centro Sperimentale a Viterbo, Roma, Celleno, Bracciano, Montefiascone, ma si è esibito anche in diverse manifestazioni, collaborando con gruppi strumentali o corali, tra cui il Coro Ars Nova dell’Università della Tuscia. Nel 2012 ha partecipato al Concerto presso Palazzo Farnese di Caprarola, VT nell’ambito degli eventi organizzati dalla Sovrintendenza dei Beni Artistici dell’Alta Tuscia per la Settimana della Cultura.

 

Gruppo Vocale Giovanincanto

Il Coro giovanile “Gruppo Vocale Giovanincanto “è nato nel 2003 in seno al Centro Sperimentale Musicale per l’Infanzia di Viterbo ed è composto principalmente da ragazzi tra i 14 e i 18 anni, molti dei quali studiano uno strumento musicale. Nel dicembre 2003 si è esibito al Campidoglio per i festeggiamenti del Comune di Roma in onore del Prof. Giovanni Bollea. Nel 2004 ha partecipato al concerto per la manifestazione San Pellegrino in Fiore nella chiesa di San Pellegrino di Viterbo e alla 4° rassegna corale Omaggio a Maria, presso la chiesa di S. Maria dell’Edera a Viterbo. Nel 2012 ha partecipato al Concerto presso Palazzo Farnese di Caprarola, VT nell’ambito degli eventi organizzati dalla Sovrintendenza dei Beni Artistici dell’Alta Tuscia per la Settimana della Cultura. Nel 2014 ha realizzato insieme al Gruppo Vocale Ars Nova il concerto “Mary Poppins e il ‘900” dedicato al famoso musical. Il repertorio varia dalla musica antica a quella contemporanea, sia a cappella che accompagnata da diverse formazioni strumentali del CeSMI.

 

 

Gruppo Vocale Ars Nova

Il Gruppo Vocale Ars Nova è entrato a far parte del Centro Sperimentale Musicale per l’Infanzia di Viterbo nel febbraio 2008; attivo dal 1989, ha collaborato con l’Università di Viterbo come coro di ateneo fino al 2007 ed è formato da cantori adulti o comunque superiori ai 18 anni di età.
Pur avendo in repertorio musiche di ogni epoca, rivolge particolare attenzione alla produzione contemporanea attraverso lo studio e l’esecuzione di musiche di autori meno conosciuti al grande pubblico. Ha partecipato a varie manifestazioni in Italia (Bologna, Perugia, Bari, Trento, Roma, Palestrina, Montevarchi, Spoleto, Camerino, Firenze, Civitavecchia) e all’estero (Francia, Repubblica Ceca e Svizzera).
Ha effettuato incisioni (Colonna sonora del film The listening su musiche di Christian Kusche-Tomasini, CD “Venerare deos” contenente il brano omonimo scritto per il coro da Lorenzo Donati).
Il coro ha collaborato con diversi gruppi strumentali ed orchestre ed effettuato scambi con i seguenti cori:
Gruppo Suavis Sonus di Perugia, Coro F. M. Saraceni degli Universitari di Roma, Coro C. Casini dell’Università di Roma Tor Vergata, Coro SS. Salvatore di Bolsena, Polifonica S. Lorenzo di Montevarchi, Polifonici Senesi, Coro Universitario di Firenze, il Palmyra-Macedon High School Choir (New York State), Corale S. Giovanni di Montevarchi, Coro di Voci Bianche e Coro Giovanile del Centro Musicale Sperimentale per l’Infanzia di Viterbo, Coro Universitario di Camerino, Coro dell’Ateneo di Siena, Coro del Bric di Torino e Coro Diego Carpitella - Ensemble Spiritual di Roma.