Il corso estivo a Celleno

Il corso estivo a Celleno è senza dubbio il momento più atteso dell’anno per gli alunni, le loro famiglie e gli insegnanti del CeSMI.
Da più di 20 anni il CeSMI offre ai suoi soci nel periodo estivo, laboratori di musica, solidarietà e cultura in collaborazione con IL CONVENTO di Celleno (VT).
Nell’ ex convento del ‘600, gestito da alcune famiglie che vivono un’esperienza comunitaria ispirata ai valori della solidarietà e posto all’ingresso dell’abitato del borgo antico di Celleno, si vive per qualche giorno in un “isola felice” condividendo con amici e colleghi un’esperienza intensa di vita, musica e sperimentazione artistica.
Il corso è residenziale e i partecipanti, i loro genitori e gli insegnanti vengono ospitati sia nelle strutture della zona che al Convento stesso dove si svolgono le lezioni, prove e laboratori che fanno parte del corso.
Gli alunni sopra i 9 anni sono incoraggiati a sperimentare la loro indipendenza, vivendo l’esperienza senza la presenza dei genitori ma anche gli alunni più piccoli, trovano il piacere nel fare “da soli” all’interno delle mura sicure del convento.
Le attività del corso vengono tutte organizzate attorno ad una tematica che viene sviluppata sia nella scelta del repertorio per l’orchestra e il coro che nei laboratori di ritmica-solfeggio, e nei laboratori creativi e fisici-motori che affiancano le attività musicali.

 

 

Mini-Orchestra e Orchestra Giovanile

I ragazzi dividono la loro giornata tra l’impegno culturale, guidati dagli insegnanti CeSMI, e con musicisti e artisti di chiara fama ed il piacere della socializzazione con i loro coetanei, anche attraverso la condivisione dei pasti, delle prove e delle serate passate insieme.
Non mancano chiaramente, le passeggiate notturne al castello e le partite spontanee al campetto di calcio!
Il corsi si dividono secondo l’età dei partecipanti: Il corso “Mini-Orchestra” per gli allievi fino ai 11 anni si tiene all’inizio luglio per la durata di quattro giorni e il Corso “Orchestra Giovanile” per i ragazzi dai 12 anni in su ad inizio settembre per sei giorni.
Il corso “Orchestra Giovanile” è più volte stato l’ambito nel quale si sono svolti scambi culturali internazionali con altre orchestre giovanili europee all’interno del progetto della UE, Youth in Action.
E’ stato soggetto del documentario “Chi sono, Chi siamo?” (2006),regista Christian Kusche.