CeSMI

E’ profonda convinzione del CeSMI che i bambini diversamente abili possano trovare un modo di esprimersi nel contesto musicale. Un’inclusione che permetterebbe loro di essere bambini fra altri bambini.

Il progetto è di creare uno staff di specialisti in musicoterapia e di insegnanti specializzati, per permettere anche ai bambini diversamente abili di poter fare musica insieme.

Il CeSMI è cresciuto da una piccola entità culturale nata a Viterbo ad una importante associazione composta da più di 150 famiglie distribuite tra Viterbo, Roma e il territorio che unisce queste due città.

Insieme al Centro Suzuki presso la sede di Roma, il CeSMI ha sviluppato una vasta gamma di corsi, iniziando dal primo approccio musicale fino all’Orchestra Giovanile, che ha più volte partecipato al progetto internazionale “Youth in Action” finanziato dalla Comunità Europea.

La sede del CeSMI a Roma (scuola@suzukiroma.org) organizza corsi di formazione per insegnanti di CML (Children’s Music Laboratory), una specialità pedagogica conosciuta a livello internazionale e ampiamente utilizzata al CeSMI. La sede funge anche da punto di riferimento per corsisti della formazione Metodo Suzuki, che qui possono osservare la sua applicazione.