Gli Insegnanti

Naomi Barlow, Nicoletta Benedetti, Roberto Bongiovanni, Cristina Caldera, Katia Catarci, Elisabetta Crinella, Valerio di Paolo, Rebecca Rotondi, Tiziano Gaeta, Yurika Ishikawa, Luigi Laterza, Serena Laterza, Nicola Pignatiella, Riccardo Schioppa, Ann Stupay

Naomi Barlow – Violino, Viola, MiniOrchestra, Suzuki Tour Group, CML

Laureata a Oberlin sotto la guida di R.Young (Vermeer Quartet), è prima viola dell’Orchestra “Young Americans in Concert” e della Orchestra Civica di Chicago (studi con Preeves, direttore Solti). Violista presso Festival Orchestra di Aspen, CO (studi con Trampler e American Quartet), Chamber Music Festival Taos, NM (studi con New Hungarian Quartet), e Banff Canada (studi con Székely dell’Hungarian Quartet), diviene poi membro stabile della “Orquestra Sinfonica Venezuela” a Caracas, e professore di viola nel Sistema Nazionale delle Orchestre Giovanili e Infantili di Abreu. In Germania è violista stabile della Berliner Symphonische Orchester, studia con G. Cappone, entra per concorso nell’Accademia Orchestrale Karajan di Berlino (direttori: Maazel, Davis, Muti, Giulini, Lopez Cobos, Tilson Thomas, Karajan), collabora con Berliner Philharmonisches Orchester, Deutsche Oper Berlin, Nord Deutsche Rundfunk Hamburg, Theater des Westens Berlin, ARLT Studio Orchestra Berlin. Studia il metodo Suzuki sotto la guida di Sue Mann.
In Italia dal 1986 ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma e insegna viola, violino, e Suzuki violino presso la Scuola Comunale Musicale di Viterbo. Il suo lavoro pionieristico di insegnante è stato presentato da RAI 3 nel programma “Alla Ricerca dell’Arca”. Nel 1995 ha fondato il CESMI, Centro Sperimentale Musicale per l’Infanzia, che dirige e per il quale ha vinto finanziamenti dell’IMAIE e della Comunità Europea. La sua propensione allo scambio culturale musicale l’ha vista protagonista di progetti in Germania, Norvegia, Irlanda.
Convinta dell’importanza della musica nello sviluppo cognitivo infantile, vede la musica e l’arte come elementi indispensabili per la crescita della persona e il fare musica come strumento per creare coesione sociale. Nell’insegnamento include varie metodologie che ritiene efficaci, convinta che il successo di un metodo o di un altro dipenda da come il metodo viene utilizzato.

Nicoletta Benedetti – CML

Ha un’ampia esperienza lavorativa in ambito musicale e linguistico  sia in ambiente scolastico che extrascolastico  con  bambini da 0 a 14 anni. Dal 2006 al 2018 ha collaborato con l’ istituto Paritario  Maestre Pie Venerini di Viterbo occupandosi dell’ educazione musicale nella scuola materna e primaria e organizzando corsi pomeridiani di pianoforte. Dal 2010 al 2012  ha collaborato  con l’ asilo nido Il Piccolo Mondo a Viterbo, occupandosi della realizzazione di un corso di propedeutica musicale. Ha conseguito una Laurea Specialistica in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’ Università degli studi della Tuscia .
E’ diplomata in pianoforte col vecchio ordinamento, conseguito come  privatista  presso il conservatorio Statale Ottorino Respighi di Latina, sotto la guida della maestra Antonella Bellavia.
Nella sua formazione musicale ha studiato con la maestra Daniela Bellavia, il maestro Carmelo Piccolo e il maestro Fabrizio Bastianini.
Ha conseguito l’abilitazione all’ insegnamento del corso LULLABY presso l’associazione Musical Garden, maestro formatore Marco Messina.
Ha conseguito l’abilitazione al Primo livello del CML (children’s music laboratory) conseguito presso l’associazione Musical Garden, maestro formatore Marco Messina ed è in attesa di conseguire il secondo livello.

Formatosi al Conservatorio S. Cecilia di Roma, è diplomato in Direzione d’Orchestra, in Musica Corale e Direzione di Coro, in Composizione, in Pianoforte, in Didattica della Musica.
In qualità di Direttore d’Orchestra ha collaborato con importanti enti ed orchestre italiane e straniere (OSiB-Orchestra Sinfonica delle Baleari, Palma di Maiorca; OSPA-Orchestra Sinfonica del Principato di Asturias, Oviedo; Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Bulgara, Sofia; Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca, Praga; MSO-Mostly Symphonic Orchestra, Seoul).
Il suo repertorio è ampio (musica da camera, lirica e sinfonica) e rivolto principalmente all’opera lirica. Molte le personalità del settore con le quali ha collaborato: cantanti quali G. Boyagian, L. Serra, K. Ricciarelli, A. Caiello, G. Terranova, A. Nizza, D. Zanfardino, J. Pratt, V. Simeoni, M. Sburlati; registi quali M. D’Ellena, O. Camponeschi, F. Migneco, B. Chierici; maestri collaboratori come il celebre Rolando Nicolosi.
Docente in Conservatorio (“Teoria, Percezione e Ritmica”, “Ear Training”, “Armonia ed Analisi”), per la lettura cantata a prima vista e il dettato musicale propone un proprio metodo, che prende spunto dall’antica Solmisazione e rielabora alcune incongruenze del sistema del Do mobile. Tiene corsi di interpretazione (relativi ad opere liriche e alla polifonia rinascimentale), di direzione di coro e d’orchestra, di composizione, per importanti istituzioni: Università di Brno (Repubblica Ceca), Università di Szeged (Ungheria), Università di Krems an der Donau (Austria), Università di Rzeszów (Polonia), Masterclassinitaly di AulicoOpera&Musica e Il suono in movimento (Lussemburgo), Deutsche Schule Rom.
Affianca alle attività didattica e direttoriale quella compositiva (Ed.Setticlavio; AltrEdizioni; MotoContrario) e musicologica (tra le sue ultime pubblicazioni è in uscita: “Robert Valentine, 1671-1747: Sonate op.XII per Flauto Traversiero e Basso Continuo”; edizioni LIM).

Si diploma in violino presso il Conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida di Massimo Marin e in viola presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia con Paolo Centurioni. Ha seguito  corsi di perfezionamento tenuto da Tibor Varga e Georg Mönch con il violino, e Reiner Schmidt con la viola, corsi di musica antica con Enrico Gatti, e corsi di orchestra alla scuola di Musica di Fiesole.
Ha seguito corsi di formazione sulla didattica del Metodo Suzuki conseguendo l’abilitazione dell’ Istituto Europeo Suzuki come insegnante di violino. Ha partecipato al corso di formazione CML con Elena Enrico e ai corsi di didattica presso la Scuola di musica di Fiesole con Sheila Nelson (Londra) e Egon Sassmanshause, un seminario sul Metodo Kodaly, con la prof.ssa Horvat e sul metodo Dalcroze tenuto da Louisa Disegni, Corsi S.I.E.M. di Didattica generale e un Corso di Metodo Willlems.
Ha suonato con l’orchestra “Camera Eporediese”, l’Orchestra Giovanile Italiana, al Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Comunale di Sanremo, al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e come solista con l’Orchestra Internazionale di Miami. Concerti e tournée con l’Orchestra da Camera dei Contieri dell’Arte, l’Orchestra Internazionale d’Italia e con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia.
Ha insegnato violino presso la Scuola Popolare di Testaccio di Roma, alla Scuola Suzuki di Torino,  presso la Scuola G. Verdi di Latina, la Scuola Ars Musicalis all’Aquila e la Scuola Comunale di Fara Sabina. Ha lavorato presso l’Accademia di S. Cecilia come specialista per gli strumenti ad arco per la nascita e lo sviluppo della Juniorchestra. Attualmente insegna violino presso il CeSMI a Roma.

Katia Catarci, Arpa

Katia Catarci si diploma in arpa classica e si laurea in discipline musicali musica da camera col massimo dei voti e la lode. E’ vincitrice di numerosi concorsi, ha ricevuto premi di interpretazione dell’Accademia dei Concordi. Si è esibita nelle principali capitali europee: Lussemburgo, Parigi, Berna, Tirana. Ha seguito corsi di arpa paraguaiana e jazz. Si è specializzata in didattica dell’arpa al Centro Suzuki di Torino e in Children Music Laboratory di Elena Enrico a Roma. Ha presentato il Metodo Suzuki per arpa durante l’Harp Congress di Edimburgo. I suoi allievi sono vincitori di concorsi giovanili sia per il solismo che per l’ensemble di arpe. Attualmente sta conseguendo la specializzazione per le attività di sostegno nella scuola primaria presso la LUMSA di Roma. Ha l’ onore di suonare durante le liturgie nella basilica di San Pietro davanti al santo Padre Papa Francesco

Elisabetta Crinella – Flauto traverso

Si è diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio musicale di Padova “G. Bellini” nel 1991 sotto la direzione del M° Marzio Conti svolgendo i suoi studi presso la prestigiosa scuola di musica di Fiesole a Firenze e il conservatorio di S. Cecilia in Roma e la scuola Tommaso Ludovico da Victoria.
Successivamente frequenta corsi di alto perfezionamento con maestri di chiara fama quali K.Klemm, Alain Marion, A. Nicolet, P. Gallois e il M° R. Guiot con il quale ottiene il diploma del corso  triennale di Alto Perfezionamento.
Svolge attività concertistica in formazioni da camera e in orchestra all’estero Stati Uniti, Francia e Germania e in Italia. E’ membro fondatore del gruppo musicale “Laudanova” con il quale è in fase di registrazione del 3° cd.
Da sempre parallelamente svolge attività didattica studiando la metodologia psicopedagogica Suzuki  ottenendo il diploma di 1° e 2° livello ed è in attesa di conseguire il 3° livello. Insegna presso il “CesMi” Centro Musicale  Sperimentale per l’Infanzia ormai da diversi anni a Roma. E’ stata co-organizzatrice del II Convegno Nazionale del Flauto Suzuki tenutosi a Viterbo nel febbraio 2013

Valerio Di Paolo – Chitarra

Inizia all’età di 10 anni lo studio della chitarra classica con Galia Marzi, per poi proseguire gli studi con Fabio Fasano, con cui si diplomerà al Conservatorio Gesualdo da Venosa (Potenza) con il massimo dei voti e la lode. Prosegue poi gli studi con Domenico Ascione,presso il Conservatorio di Santa Cecilia (Roma), presso cui conseguirà il diploma accademico di secondo livello, sempre con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona nel frattempo con Angelo Gilardino nell’ambito dell’omonimo corso triennale presso la città di Vercelli. Durante i primi anni di studio è risultato vincitore e ha ottenuto piazzamenti in concorsi nazionali e internazionali. Nel giugno 2018 si è inoltre classificato secondo nel concorso internazionale intitolato al Maestro Domenico Ascione, promosso dall’associazione Clivis. Si è esibito in qualità di solista e in formazioni cameristiche per diverse associazioni tra cui Emiolia (Potenza), Accademia Musicale Romana (Roma), Ludus Tonalis Accademia (Riano Flaminio, Rm). Nel 2014, in occasione del GuitFest presso il Conservatorio di Santa Cecilia, ha eseguito, sotto la direzione di Domenico Ascione, lacomposizione per organico multistrumentale “Nunc Et…” di Matteo D’Amico, ispirata a “Nunc”, lavoro per chitarra sola di Goffredo Petrassi. L’esecuzione è stata trasmessa in diretta per RadioCEMAT. Nel 2020 partecipa al Guitar Festival della città di Viterbo con un recital solistico. Nel 2021 si esibisce in duo con la pianista Veronica Placidi, nell’ambito del medesimo Festival. Sempre nel 2021 esegue, in prima assoluta, in occasione del Festival “rEstiamo Insieme”, promosso dal Municipio I di Roma, le composizioni del compositore Kevin Swierkosz-Lenart, per chitarra sola (“Vision Fantastica”), per chitarra e viola (“Sonata I” insieme al collega Giorgio Bottiglioni, entrambi dedicatari) e per chitarra, viola e tromba (“Erebos”, con Giorgio Bottiglioni e Armando D’Eugenio, tutti e tre dedicatari dell’opera). E’ titolare di cattedra presso il Liceo Musicale S. Rosa

Rebecca Rotondi Violoncello

E’ nata a Roma nel 1998, e ha iniziato lo studio del violoncello all’età di sei anni, con la Maestra L. Pierazzuoli. Nel 2008 entra nella classe di violoncello del Maestro A. Conti, presso il conservatorio L. Reficie di Frosinone, dove si diploma nel 2017 con il massimo dei voti. Contemporaneamente, ha studiato violoncello con maestri quali J. Schultis, G. Geminiani, P. Serino, M. Chiapperino e F. Storino. Nel 2021 si diploma presso il corso di Alto Perfezionamento in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la guida del Maestro C. Fabiano. Nel 2022 completa con il Trio Adhara il corso Post Gradum in Musica da Camera presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma, seguita dal Maestro C. Trovajoli. In duo con la Pianista Claudia Scatena segue dal 2021 al 2023 il corso di Perfezionamento in Musica da Camera presso la scuola di Musica di Fiesole, tenuto dai Maestri B. Canino, A. Lonquich, Trio Gaspard, e dal 2022 il corso di perfezionamento Opera Masterschool con Alessandro Deljavan e Amedeo Cicchese. Sempre presso la Scuola di Musica di Fiesole, dal 2022 segue il corso di Perfezionamento in violoncello con F. Dillon e P. Bonomini e il corso di Perfezionamento in violoncello con T. Tetzlaff, A. Brendel, S. Klinger. Ha seguito Masterclass in violonello in Italia e all’estero con L. Blake, Z. Szabo, F. Pepicielli, C. Boorquez, M. Brunello, S. Muller-Hornbach, M. Kliegel, L. Gorokhov, e ha partecipato a numerose masterclasses di musica da camera con Bruno Canino, Francesco Dillon, Vladimir Mendelsshon, Luigi Piovano, Alain Meunier, Anton Dressler. Ha suonato in diverse formazioni cameristiche, dal duo, al trio e al quartetto, esibendosi in importanti contesti, quali l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Società Letteraria di Verona, la Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma, il Beethoven Festival di Sutri, il Festival Trame Sonore di Mantova. Dal 2019 è parte del trio Adhara (trio con clarinetto), con cui ha suonato per le stagioni “Concerti di Primavera di Anguillara Sabazia” (Roma), “Musica da Camera a San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio” (Firenze), “Note d’Estate a Breguzzo” (Trento), “La Grande Musica a Maso Spilzi” (Trento), “I concerti della Domenica” per la Società Filarmonica di Trento e la rassegna “Note d’Autunno” a Capistrello. Dal 2021 suona in duo con la pianista Claudia Scatena, con la quale ha tenuto concerti per la III edizione della “Festa della Musica” di Capistrello e Castellafiume (AQ), la rassegna “I concerti di primavera 2022” di Anguillara Sabazia (RM), la stagione giovanile dell’Istituto Pontifiio di Musica Sacra di Roma, la rassegna “Note d’Autunno” di Avezzano (AQ), la II Stagione Concertistica dell’Auditorium S. Gregorio VII di Battipaglia (SA), il Festival del Capo di Leuca (LE). Ha fatto parte di numerose orchestre giovanili, come l’OGR (Orchestra Giovanile di Roma), l’orchestra d’archi Archi Accademia Nova, l’ONCI (Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani), e l’OGI (Orchestra Giovanile Italiana). Con queste formazioni ha avuto l’opportunità di partecipare a numerosi concerti in sedi prestigiose in Italia e all’estero, come il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Argentina di Roma, il Senato della Repubblica, il Festival di Alicante, il Festival dei due Mondi di Spoleto, il Festival di Dobbiaco, di effettuare registrazioni per Radio Vaticana e di seguire lezioni orchestrali e cameristiche con Maestri quali: K. Blacher, M. Fiorini, S. Pagliani, G. Geminiani, M. Paris, R. Gonzalez-Monjas, A. Nannoni, A. Company e L. Klichkov. A partire dal 2020 si dedica con passione all’insegnamento, collaborando con l’Associazione Nova Armonia di Bracciano, la Scuola di Musica Neuma a Roma e il Campus delle Arti – Ateneo per piccoli 3C a Roma.

Tiziano Gaeta – Chitarra

Frequenta il primo anno di Biennio di Chitarra Classica presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida di Domenico Ascione. E’ laureato in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma e ha da poco intrapreso lo studio della chitarra jazz con Daniele Cordisco.
Congiuntamente al collega Luca Ranieri costituisce il Duo Polonese. Suona nell’Ottetto di Chitarre Classiche diretto da Domenico Ascione, organico attivo nell’esecuzione di repertorio prevalentemente moderno e contemporaneo. Collabora con la cantante Giulia Marinelli in un duo chitarra e voce.
Collabora con l’Associazione Culturale “Dodekachordon” promotrice del progetto musicale “I Suoni della Cartiera”, destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie,  il CeSMI, e con l’Associazione Culturale “Bell’Arte” nell’insegnamento della chitarra classica.
Nel 2011 ha partecipato al I° Concorso Internazionale dell’Accademia Musicale Romana conseguendo il III° premio di categoria. Dal 2013 partecipa, in veste di solista, a numerosi eventi di beneficienza organizzati dall’Unità Operativa di Psichiatria dell’Università di Roma Tor Vergata. All’inizio del 2014 si è esibito da solista all’interno del Museo degli Strumenti Musicali, per iniziativa del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Nella primavera del 2014 in occasione del “Guitfest” di Roma, si esibisce, in qualità di chitarra solista, presso la sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia, eseguendo brani di musica contemporanea in presenza dei compositori M. D’Amico e F. Mirenzi. Coltiva, a livello amatoriale, lo studio della tuba nella banda comunale di Formello, di cui è membro attivo, sotto la guida del maestro Fabrizio Nori

Yurika Ishikawa – Pianoforte

Nata a Tokyo, ha iniziato a studiare pianoforte all’età di quattro anni.
Dal 88 al 92 ha frequentato l’università musicale “Tokyo College of Music” dove ha studiato pianoforte sotto la guida del M° Noriko Nanin, lirica sottola guida del M° Kimiko Aruga e metodologia didattica musicale.
Durante il corso ha insegnato pianoforte ai bambini in una scuola di musica privata e ha eseguito vari accompagnamenti pianistici in concerti. Si è laureata il 19-03-92.
Ha partecipato al concerto per laureati ottenendo il punteggio più alto come soprano lirico. Successivamente ha ricoperto vari ruoli di soprano in cinque opere liriche.
Dal 92 al 95 ha studiato come soprano lirico sotto la guida del Maestro Michiko Hirayama, dal 95 al 98 ha continuato sotto la guida del Maestro Giulietta Simionato e dal 98 al 99 sotto la guida del Maestro Antonietta Stella.
Nel maggio 97 ha partecipato al concerto “Brani Verdi” presso la Casa di Verdi a Milano.
Ha conseguito il quinto livello di pianoforte “Metodo Suzuki” per pianoforte sotto la guida del  Maestro Lola Tavor e il Children’s Music Laboratory con Prof. Elena Enrico.

Luigi Laterza – Pianoforte, Solfeggio

Ha studiato pianoforte con i maestri R. Caporali e Vera  Gobbi-Belcredi diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.  Ha studiato composizione con Teresa Procaccini.  Ha partecipato a corsi di perfezionamento con Bordoni in Assisi, Rosen a Sermoneta e Bogino a Dubrovnik. Si é ulteriormente perfezionato con H. Pell.
Ha effettuato circa 200 concerti sia come solista (con orchestra e come cembalista) che in formazioni da camera per molti comuni, associazioni musicali e festival  italiani come: Roma (Istituzione Universitaria dei Concerti, Auditorium S. Leone Magno; Associazione Musicale Romana; con l’ International Chamber Ensemble ecc.), Viterbo (diverse edizioni del Festival Barocco; Università degli studi della Tuscia; Rotary Club ecc.), Torino (“Settembre Musica”), Catania (Agimus),Gaeta (Fondazione Gaeta e Associazione S. Giovanni a Mare), Noto, Camaiore, Visso, Lecco, Orta S.Giulio (Sala E.Tallone), Sarno, Cascia (con l’Orchestra di Cinecittà diretta da P. Urbini), Tarquinia (Festival Barocco), Tuscania, Ronciglione, Capri (Panatenee Pompeiane) ecc.  Ha effettuato tournèe: in Spagna nel XV° ciclo di concerti da camera dell’ Auditorio Nazionale di Madrid e altri centri (Avila, Soria, Albacete, Ciudad Real ecc.); in Belgio (Brussels); in Albania (Tirana)
Ha effettuato registrazioni per la EMI e per il I° canale della Radio Nazionale Spagnola.  Dal 1986 è docente di pianoforte presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo, dal 1993 presso la Scuola Comunale di Ronciglione e dal 2003 collabora con il CeSMi.  Nel 2012 ha conseguito il primo livello del corso di formazione per l’insegnamento del pianoforte Suzuki

Serena Laterza – Flauto traverso, Solfeggio, Ensemble

ha studiato flauto traverso con Mario Ancilotti e Angelo Persichilli presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma dove si è diplomata nel 1986.  Ha seguito i corsi di perfezionamento estivi con Angelo Persichilli, Trevor Wye, Konrad Klemm e Marzio Conti presso l’Accademia Musicale Pescarese.
Ha tenuto numerosi concerti come solista, in duo con il pianoforte, con chitarra, quartetto d’archi, e in formazioni cameristiche diverse.  Ha collaborato con orchestre liriche sinfoniche (l’Accademia di S. Cecilia) ed ha effettuato incisioni per la RAI e per laEMI.
Si è interessata in seguito, alla didattica musicale frequentando i corsi di metodologia e pratica dell’Orff-Schulwork  tenuti da Giovanni Piazza e Ciro Paduano alla Scuola di Musica Donna Olimpia e il Kodaly Course presso l’Università estiva di Esztergom, Ungheria.  Dal 1988 collabora come insegnante di teoria e solfeggio nella Scuola Musicale Comunale di Viterbo.  È socio fondatore del CeSMI presso il quale collabora insegnando il flauto traverso, il flauto dolce, la ritmica per bambini, il solfeggio e la musica d’insieme.
E’ stata co-organizzatrice del II Convegno Nazionale Flauto Suzuki tenuto a Viterbo nel 2013.
Ha conseguito il terzo livello del corso di formazione di Flauto Suzuki organizzato dall’European Suzuki Associatione e il primo livello di formazione Children’s Music Laboratory (CML).

Nicola Pignatiella – Chitarra

si è diplomato in chitarra con lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Domenico Ascione presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia. Contemporaneamente si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Foggia. In seguito ha continuato gli studi per due anni in Olanda dove ha conseguito, cum laude, il Master of Music con il M° Carlo Marchione presso il Conservatorium Maastricht.
A seguito dell’idoneità nel concorso a prove per l’insegnamento nei corsi Preaccademici insegna chitarra nei suddetti corsi del Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Come solista è risultato vincitore di varie competizioni nazionali ed internazionali, tra le quali il Concorso Internazionale Città di Barletta, il Concorso “Antonio Legrottaglie” di Ostuni, il Concorso “GiulioRospigliosi” di Lamporecchio, Concorso Lecce “Città del Barocco“.
All’attività solista ha sempre affiancato vari progetti di camerista in duo e quartetto di chitarre, in duo con flauto e in orchestre da camera. Assieme a Daniele Sardone forma il Duo Scarlatti, duo di chitarre al quale alcuni dei maggiori compositori odierni (M. Pisati, D. Bogdanovic, A. Gilardino) hanno dedicato nuove opere per chitarra.
Svolge attività concertistica nelle principali capitali europee (Londra, Amsterdam, Copenaghen, Madrid) in diversi Festivals (Brescia Chitarra, Festival di Lagonegro, Claxica Bologna, Aalborg Guitar Festiival, Encuentro Internacional Ciudad de Majadahonda)  e ha registrato per le principali televisioni olandesi(TVLimburg, BravaNL) e per la radio del Parlamento Europeo (Euradionantes).

Riccardo Schioppa – Coro di voci bianche, Coro giovanile, Orchestra Giovanile, Pianoforte

Ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in Pianoforte nella classe di M. Mouquet ed il diploma vecchio ordinamento in Composizione nella classe di L. Verdi presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma, ed il diploma di secondo livello in Direzione d’orchestra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” nella classe di F. Maestri.
Ha studiato Direzione di coro presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro di Arezzo con L. Donati, L. Marzola, W. Marzilli, G. Graden, J. Busto, e presso l’Accademia Chigiana di Siena con L. Donati (ottenendo il diploma di merito). Ha studiato organo con F. Del Sordo, clavicembalo con F. Brancacci e basso continuo con B. Vignanelli. Ha studiato musica antica con C. Dall’Albero.
Per due semestri è stato studente ERASMUS presso l’Akademia Muzyczna w Krakowie, dove si è perfezionato in pianoforte con A. Pikul e M. Sobula, composizione con K. Nepelski e M. Jabłoński, direzione con S. Krawczynski.
Ha studiato direzione d’orchestra con D. Lucantoni e M. Boni.
Ha frequentato masterclass di pianoforte con P. A. Gualdi, G. Ibanéz, A. Paleta-Bugaj, M. Marvulli, B. Canino, A. Pikul; di duo pianistico con J. E. Vicente Telléz e J. A. Vicente Telléz; di clavicembalo con F. Bonizzoni. Ha frequentato corsi di vocalità corale con C. Høgset e F. Barchi. Ha frequentato masterclass di direzione d’orchestra con G. L. Zampieri, F. Lanzillotta, G. Neuhold (con i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino) e M. Boni (con l’Orchestra Sinfonica Abbruzzese).
E’ salito sul podio in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali (tra i quali terzo posto al concorso internazionale “Premio accademia giovani 2015”). Si è esibito con l’Orchestra della Filarmonica di Civitavecchia sia come tastiere in orchestra che come pianoforte solista (a Natale 2015 ha eseguito il concerto KV 450 di W. A. Mozart) sotto la direzione di P. Caraba.
E’ direttore del coro della Filarmonica di Civitavecchia, dell’Ensemble InCantus e del coro interscolastico Incontrocanto (formato da studenti delle scuole superiori di Civitavecchia). Con il coro Incontrocanto ha ottenuto due fasce argento e due fasce oro alle quattro partecipazioni al concorso regionale per cori scolastici “G. L. Tocchi” di Ciampino (RM). Con l’Ensemble InCantus si è classificato terzo (con primi due premi non assegnati) al Concorso Nazionale Polifonico 2016 di Arezzo, terzo al Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore 2019 e terzo al Concorso Nazionale di Fermo nel 2021.
Ha conseguito il terzo premio (col primo non assegnato) al concorso nazionale di composizione corale “Renato Dalla Torre” con il brano “Rientro all’alba” (pubblicato da Omnigraf Editore). E’ risultato finalista al concorso internazionale di composizione “Carlo Sanvitale”.
Suoi brani sono stati eseguiti dall’Ensemble InCantus, dal coro AnimaDelSuono, dal Coro della Filarmonica di Civitavecchia, dal coro giovanile Effetti Sonori, dal coro olandese Capella Catharina, dal Coro Note Blu e dalla Piccola Accademia Degli Specchi.
Per il Centro Studi Antoniani di Padova ha curato la trascrizione e la revisione di un volume intitolato “Canoni in latino a due e tre voci” contenente composizioni di Padre G. B. Martini rimaste fino al momento inedite.
Sue composizioni sono pubblicate dalle case Sonitus e DaVinci.
Dal 2017 è direttore del coro di voci bianche e del coro giovanile del CeSMI di Viterbo. Dal 2020 è direttore dell’orchestra giovanile del CeSMI di Viterbo e Roma insieme a Roberto Bongiovanni.
Ha conseguito inoltre la laurea in matematica presso l’università di Roma “La Sapienza”.

Ann Stupay – Violino, Suzuki Tour Group

Inizia gli studi musicali al Cleveland Institute of Music (Cleveland, USA) sotto l’attenta guida di Linda Cerone e alla scuola estiva Meadowmount School of Music di Ivan Galamian.  In seguito ottiene la Laurea in Musica cum laude con indirizzo in violino presso l’University of Michigan in Ann Arbor, Michigan nella classe di Paul Makanowitzky e Ruggiero Ricci.
Nello stesso anno, approda in Europa vincendo in USA le selezioni per l’Orchestra del Festival dei Due Mondi.
In seguito si sposta a Roma dove inizia a collaborare continuativamente con l’Orchestra del Teatro dell’Opera  fino al 1990 quando entra a farne parte in forma stabile.  E’ stata socio dell’International Chamber Ensemble, con la quale ha partecipato anche a numerose tournee all’estero e registrazioni.
Ha seguito due corsi di formazione per insegnanti di violino Suzuki negli Stati Uniti, ha ottenuto l’abilitazione e il quinto livello del corso di formazione di violino Suzuki organizzato dall’Istituto Suzuki e European Suzuki Association. Ha conseguito il primo livello di formazione CML, Children’s Music Laboratory.
Nel 2004 ha avviato la sede del CeSMI a Roma della quale è Direttrice.
E’ traduttrice del metodo Suzuki per le edizioni Volontè e coautrice insieme a Fiorenza Rosi, Virginia Ceri e Elio Galvagno del The Suzuki Method, Music as a looking glass for viewing the world (MERYC2009).
È membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Suzuki Italiano.