Il CeSMI

Da quest’anno è stata avviata una convenzione con il Conservatorio di Musica Ottorino Respighi” di Latina per offrire i Corsi Pre-accademici all’interno del CeSMI

Quale genitore non si preoccupa giornalmente del futuro dei propri figli e del difficile compito di creare per loro un ambiente sereno e sicuro nel quale crescere?

Quale genitore non sogna che i propri bambini possano sperimentare la loro creatività, essere fiduciosi che il loro talento naturale possa essere sviluppato attraverso un impegno assiduo e sapere di essere amati e rispettati proprio per quello che sono?

Il brillante pedagogo Shinichi Suzuki ha dimostrato che i bambini piccoli possono molto velocemente assorbire ed impadronirsi delle abilità musicali, molto più di quanto potrebbe fare un adulto.

Il CeSMI, un’associazione dedicata all’infanzia e all’insegnamento dell’arte musicale, aspira a creare proprio questo tipo di ambiente per i bambini, i giovani e le loro famiglie.

Gli unici requisiti di ammissione sono: avere passione per il canto e la musica, curiosità e coraggio necessari per affrontare le difficoltà insite nell’imparare a suonare uno strumento musicale.

L’intento primario del Centro è quello di sviluppare l’educazione musicale nel bambino attraverso una sperimentazione didattica che pur abbracciando la filosofia del pedagogo Shinichi Suzuki rimane aperta ad altre proposte metodologiche innovative.

Il Centro propone un tipo di insegnamento della musica basato sull’imitazione, seguendo l’approccio suzukiano della “lingua madre”. Esso è indirizzato alla nascita precoce di una cultura musicale quale parte integrante dell’educazione del bambino fin dai primi anni di vita nonché allo sviluppo della tecnica strumentale.

Ciò deriva dalla convinzione che la musica, essendo un linguaggio internazionale, rappresenti un mezzo di espressione che travalica la comunicazione verbale. La musica consente un “dialogo” anche tra bambini di nazionalità e culture diverse.

Può divenire pertanto un mezzo efficace di scambio culturale, il quale viene stimolato nei giovani allievi anche attraverso incontri con coetanei stranieri. Così è avvenuto in ripetute occasioni con la Suzuki Kinder Orchestra di Berlino, con i Sapphyre Strings di Chicago USA, il Suzuki Koln di Cologne Germania, l’Orchestra Giovanile di Vestfold (VUSO) Norvegia, il Suzuki Oslo e attraverso scambi con altre istituzioni.