Naomi Barlow, Nicoletta Benedetti, Cristina Caldera, Katia Catarci, Elisabetta Crinella, Valerio di Paolo, Rebecca Rotondi, Renata Russo, Yurika Ishikawa, Luigi Laterza, Serena Laterza, Nicola Pignatiella, Stefano Silvi, Ann Stupay

Naomi Barlow – Violino, Viola, MiniOrchestra, Suzuki Tour Group
Laureata a Oberlin sotto la guida di R.Young (Vermeer Quartet), è prima viola dell’Orchestra “Young Americans in Concert” e della Orchestra Civica di Chicago (studi con Preeves, direttore Solti). Violista presso Festival Orchestra di Aspen, CO (studi con Trampler e American Quartet), Chamber Music Festival Taos, NM (studi con New Hungarian Quartet), e Banff Canada (studi con Székely dell’Hungarian Quartet), diviene poi membro stabile della “Orquestra Sinfonica Venezuela” a Caracas, e professore di viola nel Sistema Nazionale delle Orchestre Giovanili e Infantili di Abreu. In Germania è violista stabile della Berliner Symphonische Orchester, studia con G. Cappone, entra per concorso nell’Accademia Orchestrale Karajan di Berlino (direttori: Maazel, Davis, Muti, Giulini, Lopez Cobos, Tilson Thomas, Karajan), collabora con Berliner Philharmonisches Orchester, Deutsche Oper Berlin, Nord Deutsche Rundfunk Hamburg, Theater des Westens Berlin, ARLT Studio Orchestra Berlin. Studia il metodo Suzuki sotto la guida di Sue Mann.
In Italia dal 1986 ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma e insegna viola, violino, e Suzuki violino presso la Scuola Comunale Musicale di Viterbo. Il suo lavoro pionieristico di insegnante è stato presentato da RAI 3 nel programma “Alla Ricerca dell’Arca”. Nel 1995 ha fondato il CESMI, Centro Sperimentale Musicale per l’Infanzia, che dirige e per il quale ha vinto finanziamenti dell’IMAIE e della Comunità Europea. La sua propensione allo scambio culturale musicale l’ha vista protagonista di progetti in Germania, Norvegia, Irlanda.
Convinta dell’importanza della musica nello sviluppo cognitivo infantile, vede la musica e l’arte come elementi indispensabili per la crescita della persona e il fare musica come strumento per creare coesione sociale. Nell’insegnamento include varie metodologie che ritiene efficaci, convinta che il successo di un metodo o di un altro dipenda da come il metodo viene utilizzato.

Nicoletta Benedetti – CML
Ha un’ampia esperienza lavorativa in ambito musicale e linguistico sia in ambiente scolastico che extrascolastico con bambini da 0 a 14 anni. Dal 2006 al 2018 ha collaborato con l’ istituto Paritario Maestre Pie Venerini di Viterbo occupandosi dell’ educazione musicale nella scuola materna e primaria e organizzando corsi pomeridiani di pianoforte. Dal 2010 al 2012 ha collaborato con l’ asilo nido Il Piccolo Mondo a Viterbo, occupandosi della realizzazione di un corso di propedeutica musicale. Ha conseguito una Laurea Specialistica in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’ Università degli studi della Tuscia .
E’ diplomata in pianoforte col vecchio ordinamento, conseguito come privatista presso il conservatorio Statale Ottorino Respighi di Latina, sotto la guida della maestra Antonella Bellavia.
Nella sua formazione musicale ha studiato con la maestra Daniela Bellavia, il maestro Carmelo Piccolo e il maestro Fabrizio Bastianini.
Ha conseguito l’abilitazione all’ insegnamento del corso LULLABY presso l’associazione Musical Garden, maestro formatore Marco Messina.
Ha conseguito l’abilitazione al Primo livello del CML (children’s music laboratory) conseguito presso l’associazione Musical Garden, maestro formatore Marco Messina ed è in attesa di conseguire il secondo livello.

Renata Russo – Orchestra Giovanile
si diploma in pianoforte e in direzione d’orchestra col massimo dei voti, al Conservatorio “Giordano” di Foggia.
Consegue la Laurea in Lettere a indirizzo storico-musicale, presso l´Università “La Sapienza” di Roma, col massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi sulla Luisa Miller di Verdi.
Frequenta all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia due corsi di specializzazione in canto
lirico con i Maestri Claudio Desderi e Renata Scotto e un corso di direzione d’orchestra operistica all’Accademia Pescarese sotto la guida del M° D. Renzetti.
Si perfeziona in direzione d’orchestra con il M° Pavlov a Pazardjik (Bulgaria) e il M° Montebello a Vidin (Bulgaria)
Debutta a 22 anni nella lirica con Il matrimonio segreto di Cimarosa al teatro “U. Giordano”
di Foggia e con Il barbiere di Siviglia di Rossini nell’Anfiteatro “B. Brecht” in Abruzzo.
Nel 2001 prende parte alle celebrazioni del centenario verdiano, dirigendo la Messa da
Requiem di Verdi con l’orchestra “P.Tchaikovskij” di S. Pietroburgo e il coro del Teatro dell’Opera di Craiova. Inaugura la prima edizione del Festival di musica Sacra di San Giovanni Rotondo, dirigendo l’oratorio Christus am Oelberge di Ludwig van Beethoven per soli, coro e orchestra e collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica ICO “I suoni del Sud” prendendo parte a numerosi festival con concerti lirico-sinfonici.
Viene invitata a dirigere due concerti sinfonici nella stagione ICO di Sanremo.
A 25 anni vince le audizioni presso lo Stadttheater di Regensburg e lo Staatstheater di Mainz e lavora come pianista e direttore ospite, per l’allestimento di Loreley di A.Catalani, Bohème di Puccini, Don Carlo di Verdi, Elisir d’amore di Donizetti, Il figlio delle selve di Holzbauer e Celan di Ruzicka, ottenendo sempre grande apprezzamento in queste istituzioni per l’attività svolta.
Dal 2003 lavora al Teatro dell’Opera di Roma, dove ricopre numerosi e significativi incarichi, tra cui quello di assistente del maestro del coro A. Giorgi, di maestro collaboratore di sala e palcoscenico, fino al 2005, in cui l’allora direttrice del Corpo di ballo dell’Opera di Roma, Carla Fracci, la vuole con sé come maestro al pianoforte della Compagnia, e diviene fin da subito assistente personale e collaboratrice musicale di B. Menegatti per tutte le produzioni realizzate all’Opera sotto la loro direzione, occupandosi anche della struttura musicale dei balletti. Continua a ricoprire il ruolo di maestro collaboratore anche sotto la direzione di M. Van Hoecke e Eleonora Abbagnato fino a ottobre 2024.
Al suddetto ruolo, affianca sempre al Teatro dell’Opera, quello di assistente alla direzione
d’orchestra, accanto a direttori come Z. Pesko, W. Humburg, D. Coleman, D. Garforth, Kabaretti, Baklan, per tutti i più importanti titoli di repertorio di balletto, da Schiaccianoci alla Bella Addormentata, Lago dei cigni, Giselle, Don Chisciotte, Il Corsaro, Les ballets Russes, Cenerentola, Romeo e Giulietta di Prokofiev ecc..
Suona come solista in orchestra, in Cordovano di Petrassi, Pollicino di Henze, Aufstieg und
Fall der Stadt Mahagonny di K. Weill, Rapsodia Satanica di Mascagni, nei concerti di Mozart per pianoforte e orchestra K 488, K 450 e K 415 nel balletto Le Parc, coreografia di Prejlocaj, come pianoforte solista nel balletto “In the Night”, coreografia di J.Robbins sui Notturni di Chopin e “Chopiniana”, balletto con la cor. di Fokine su musica di Chopin, riadattato da G. Mancini.
Ha firmato la realizzazione di strutture musicali per balletto, curandone anche l’orchestrazione, sia per l’Opera di Roma, tra cui Peer Gynt (con le coreografie di R. Zanella), La Vestale (cor. P. Chalmer), Lago dei cigni, (cor. B. Pech), G. Trakl e sua sorella Grete (cor. Veggetti), sia per il Teatro San Carlo di Napoli Sogno di una notte di mezza estate (cor. P. Chalmer).
Dal 2019, dopo aver partecipato a un percorso formativo sulla Didattica Reticolare e Il Sistema Abreu con il M° A. Gargiulo, collabora con l’orchestra sociale giovanile “MusicaIngioco”, ispirata a El Sistema fondato in Venezuala e federata con il sistema nazionale “musica e società” e, a Giugno 2019, in collaborazione con il coro lirico di Bitonto, dirige la Traviata di Verdi, durante il Festival delle arti per l’inclusione.
A Novembre 2023 dirige il balletto “Lo schiaccianoci” con la ICO di Foggia al Teatro U.
Giordano, poi al Teatro “Verdi” di San Severo (Fg) e al “Radar” di Monopoli (Ba) con la Compagnia Italiana di Balletto, per la prima volta al suo debutto in Puglia, riscuotendo un grande successo e immediati sold out per gli spettacoli.
A Febbraio 2024 viene invitata a dirigere il balletto “Giselle” al Teatro dell’Opera di Tirana, con i solisti, il corpo di ballo e l’orchestra, riscuotendo grande apprezzamento sia dal pubblico, sia dalle maestranze del teatro.
Nel marzo 2024 e aprile 2025, nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, ha diretto “Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce” di Haydn, con il coro Roma Vocal Ensemble e un’orchestra d’archi composta da professori dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, delle orchestre giovanili “Fontane di Roma” e della Juniorchestra di S. Cecilia, alla presenza del vicario del Papa.
Collabora con l’Orchestra giovanile Soundiff di Barletta e a marzo 2025 ha diretto la prima
esecuzione assoluta di “Aureae” di F. Lisena per pianoforte e orchestra d’archi.
Vincitrice del concorso presso l’Accademia Nazionale di Danza, da ottobre 2024 assume il ruolo come docente e pianista.

Cristina Caldera – Violino
Si diploma in violino presso il Conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida di Massimo Marin e in viola presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia con Paolo Centurioni. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuto da Tibor Varga e Georg Mönch con il violino, e Reiner Schmidt con la viola, corsi di musica antica con Enrico Gatti, e corsi di orchestra alla scuola di Musica di Fiesole.
Ha seguito corsi di formazione sulla didattica del Metodo Suzuki conseguendo l’abilitazione dell’ Istituto Europeo Suzuki come insegnante di violino. Ha partecipato al corso di formazione CML con Elena Enrico e ai corsi di didattica presso la Scuola di musica di Fiesole con Sheila Nelson (Londra) e Egon Sassmanshause, un seminario sul Metodo Kodaly, con la prof.ssa Horvat e sul metodo Dalcroze tenuto da Louisa Disegni, Corsi S.I.E.M. di Didattica generale e un Corso di Metodo Willlems.
Ha suonato con l’orchestra “Camera Eporediese”, l’Orchestra Giovanile Italiana, al Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Comunale di Sanremo, al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e come solista con l’Orchestra Internazionale di Miami. Concerti e tournée con l’Orchestra da Camera dei Contieri dell’Arte, l’Orchestra Internazionale d’Italia e con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia.
Ha insegnato violino presso la Scuola Popolare di Testaccio di Roma, alla Scuola Suzuki di Torino, presso la Scuola G. Verdi di Latina, la Scuola Ars Musicalis all’Aquila e la Scuola Comunale di Fara Sabina. Ha lavorato presso l’Accademia di S. Cecilia come specialista per gli strumenti ad arco per la nascita e lo sviluppo della Juniorchestra. Attualmente insegna violino presso il CeSMI a Roma.

Katia Catarci, Arpa
Katia Catarci si diploma in arpa classica e si laurea in discipline musicali musica da camera col massimo dei voti e la lode. E’ vincitrice di numerosi concorsi, ha ricevuto premi di interpretazione dell’Accademia dei Concordi. Si è esibita nelle principali capitali europee: Lussemburgo, Parigi, Berna, Tirana. Ha seguito corsi di arpa paraguaiana e jazz. Si è specializzata in didattica dell’arpa al Centro Suzuki di Torino e in Children Music Laboratory di Elena Enrico a Roma. Ha presentato il Metodo Suzuki per arpa durante l’Harp Congress di Edimburgo. I suoi allievi sono vincitori di concorsi giovanili sia per il solismo che per l’ensemble di arpe. Attualmente sta conseguendo la specializzazione per le attività di sostegno nella scuola primaria presso la LUMSA di Roma. Ha l’ onore di suonare durante le liturgie nella basilica di San Pietro davanti al santo Padre Papa Francesco

Elisabetta Crinella – Flauto traverso
Si è diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio musicale di Padova “G. Bellini” nel 1991 sotto la direzione del M° Marzio Conti svolgendo i suoi studi presso la prestigiosa scuola di musica di Fiesole a Firenze e il conservatorio di S. Cecilia in Roma e la scuola Tommaso Ludovico da Victoria.
Successivamente frequenta corsi di alto perfezionamento con maestri di chiara fama quali K.Klemm, Alain Marion, A. Nicolet, P. Gallois e il M° R. Guiot con il quale ottiene il diploma del corso triennale di Alto Perfezionamento.
Svolge attività concertistica in formazioni da camera e in orchestra all’estero Stati Uniti, Francia e Germania e in Italia. E’ membro fondatore del gruppo musicale “Laudanova” con il quale è in fase di registrazione del 3° cd.
Da sempre parallelamente svolge attività didattica studiando la metodologia psicopedagogica Suzuki ottenendo il diploma di 1° e 2° livello ed è in attesa di conseguire il 3° livello. Insegna presso il “CesMi” Centro Musicale Sperimentale per l’Infanzia ormai da diversi anni a Roma. E’ stata co-organizzatrice del II Convegno Nazionale del Flauto Suzuki tenutosi a Viterbo nel febbraio 2013
Inizia all’età di 10 anni lo studio della chitarra classica con Galia Marzi, per poi proseguire gli studi con Fabio Fasano, con cui si diplomerà al Conservatorio Gesualdo da Venosa (Potenza) con il massimo dei voti e la lode. Prosegue poi gli studi con Domenico Ascione,presso il Conservatorio di Santa Cecilia (Roma), presso cui conseguirà il diploma accademico di secondo livello, sempre con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona nel frattempo con Angelo Gilardino nell’ambito dell’omonimo corso triennale presso la città di Vercelli. Durante i primi anni di studio è risultato vincitore e ha ottenuto piazzamenti in concorsi nazionali e internazionali. Nel giugno 2018 si è inoltre classificato secondo nel concorso internazionale intitolato al Maestro Domenico Ascione, promosso dall’associazione Clivis. Si è esibito in qualità di solista e in formazioni cameristiche per diverse associazioni tra cui Emiolia (Potenza), Accademia Musicale Romana (Roma), Ludus Tonalis Accademia (Riano Flaminio, Rm). Nel 2014, in occasione del GuitFest presso il Conservatorio di Santa Cecilia, ha eseguito, sotto la direzione di Domenico Ascione, lacomposizione per organico multistrumentale “Nunc Et…” di Matteo D’Amico, ispirata a “Nunc”, lavoro per chitarra sola di Goffredo Petrassi. L’esecuzione è stata trasmessa in diretta per RadioCEMAT. Nel 2020 partecipa al Guitar Festival della città di Viterbo con un recital solistico. Nel 2021 si esibisce in duo con la pianista Veronica Placidi, nell’ambito del medesimo Festival. Sempre nel 2021 esegue, in prima assoluta, in occasione del Festival “rEstiamo Insieme”, promosso dal Municipio I di Roma, le composizioni del compositore Kevin Swierkosz-Lenart, per chitarra sola (“Vision Fantastica”), per chitarra e viola (“Sonata I” insieme al collega Giorgio Bottiglioni, entrambi dedicatari) e per chitarra, viola e tromba (“Erebos”, con Giorgio Bottiglioni e Armando D’Eugenio, tutti e tre dedicatari dell’opera). E’ titolare di cattedra presso il Liceo Musicale S. Rosa

Rebecca Rotondi – Violoncello
Diplomata con il massimo dei voti nel 2017 presso il Conservatorio L. Reficie di
Frosinone, Rebecca Rotondi prosegue i suoi studi specializzandosi in Musica da
Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Istituto Pontificio di Musica Sacra e la Scuola di Musica di Fiesole. Ha avuto numerosi insegnanti, tra cui J. Schultis e F. Storino. Attualmente sta seguendo il corso di perfezionamento in violoncello presso la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida di F. Dillon e P. Bonomini.
Ha seguito Masterclass in Italia e all’estero con L. Blake, Z. Szabo, F. Pepicielli, C.
Boorquez, M. Brunello, S. Muller-Hornbach, M. Kliegel, L. Gorokhov, S. Klinger, T.
Tetzlaff, A. Brendel.
Ha suonato in diverse formazioni cameristiche, dal duo, al trio e al quartetto, esibendosi regolarmente in importanti contesti, quali l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Società Letteraria di Verona, la Società Filarmonica di Trento, la Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma, il Beethoven Festival di Sutri, il Festival Trame Sonore di Mantova
Dal 2019 è parte del trio Adhara. Dal 2021 suona in duo con la pianista Claudia Scatena. Ha partecipato a numerose masterclasses di musica da camera con B. Canino, F. Dillon, V. Mendelsshon, L. Piovano, A. Meunier, A. Dressler.
Si è inoltre esibita come solista in diverse città italiane, con numerosi concerti a Roma,
Molfetta, Riano Flaminio, Anguillara Sabazia, Guidonia, Manziana, Bracciano,
Frosinone, Formello, Ostia e altri.
Ha fatto parte di numerose orchestre giovanili, come l’OGR (Orchestra Giovanile di Roma), l’orchestra d’archi Archi Accademia Nova, l’ONCI (Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani), e l’OGI (Orchestra Giovanile Italiana). Con queste formazioni ha avuto l’opportunità di partecipare a numerosi concerti in sedi prestigiose in Italia e all’estero, come il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Argentina di Roma, il Senato della Repubblica, il Festival di Alicante, il Festival dei due Mondi di Spoleto, il Festival di Dobbiaco, di effettuare registrazioni per Radio Vaticana e di seguire lezioni orchestrali e cameristiche con Maestri quali: K. Blacher, M. Fiorini, S. Pagliani, G. Geminiani, M. Paris, R. Gonzalez-Monjas, A. Nannoni, A. Company e L. Klichkov.

Yurika Ishikawa – Pianoforte
Nata a Tokyo, ha iniziato a studiare pianoforte all’età di quattro anni.
Dal 88 al 92 ha frequentato l’università musicale “Tokyo College of Music” dove ha studiato pianoforte sotto la guida del M° Noriko Nanin, lirica sottola guida del M° Kimiko Aruga e metodologia didattica musicale.
Durante il corso ha insegnato pianoforte ai bambini in una scuola di musica privata e ha eseguito vari accompagnamenti pianistici in concerti. Si è laureata il 19-03-92.
Ha partecipato al concerto per laureati ottenendo il punteggio più alto come soprano lirico. Successivamente ha ricoperto vari ruoli di soprano in cinque opere liriche.
Dal 92 al 95 ha studiato come soprano lirico sotto la guida del Maestro Michiko Hirayama, dal 95 al 98 ha continuato sotto la guida del Maestro Giulietta Simionato e dal 98 al 99 sotto la guida del Maestro Antonietta Stella.
Nel maggio 97 ha partecipato al concerto “Brani Verdi” presso la Casa di Verdi a Milano.
Ha conseguito il quinto livello di pianoforte “Metodo Suzuki” per pianoforte sotto la guida del Maestro Lola Tavor e il Children’s Music Laboratory con Prof. Elena Enrico.

Luigi Laterza – Pianoforte, Solfeggio
Ha studiato pianoforte con i maestri R. Caporali e Vera Gobbi-Belcredi diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Ha studiato composizione con Teresa Procaccini. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con Bordoni in Assisi, Rosen a Sermoneta e Bogino a Dubrovnik. Si é ulteriormente perfezionato con H. Pell.
Ha effettuato circa 200 concerti sia come solista (con orchestra e come cembalista) che in formazioni da camera per molti comuni, associazioni musicali e festival italiani come: Roma (Istituzione Universitaria dei Concerti, Auditorium S. Leone Magno; Associazione Musicale Romana; con l’ International Chamber Ensemble ecc.), Viterbo (diverse edizioni del Festival Barocco; Università degli studi della Tuscia; Rotary Club ecc.), Torino (“Settembre Musica”), Catania (Agimus),Gaeta (Fondazione Gaeta e Associazione S. Giovanni a Mare), Noto, Camaiore, Visso, Lecco, Orta S.Giulio (Sala E.Tallone), Sarno, Cascia (con l’Orchestra di Cinecittà diretta da P. Urbini), Tarquinia (Festival Barocco), Tuscania, Ronciglione, Capri (Panatenee Pompeiane) ecc. Ha effettuato tournèe: in Spagna nel XV° ciclo di concerti da camera dell’ Auditorio Nazionale di Madrid e altri centri (Avila, Soria, Albacete, Ciudad Real ecc.); in Belgio (Brussels); in Albania (Tirana)
Ha effettuato registrazioni per la EMI e per il I° canale della Radio Nazionale Spagnola. Dal 1986 è docente di pianoforte presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo, dal 1993 presso la Scuola Comunale di Ronciglione e dal 2003 collabora con il CeSMi. Nel 2012 ha conseguito il primo livello del corso di formazione per l’insegnamento del pianoforte Suzuki

Serena Laterza – Flauto traverso, Solfeggio, Ensemble
ha studiato flauto traverso con Mario Ancilotti e Angelo Persichilli presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma dove si è diplomata nel 1986. Ha seguito i corsi di perfezionamento estivi con Angelo Persichilli, Trevor Wye, Konrad Klemm e Marzio Conti presso l’Accademia Musicale Pescarese.
Ha tenuto numerosi concerti come solista, in duo con il pianoforte, con chitarra, quartetto d’archi, e in formazioni cameristiche diverse. Ha collaborato con orchestre liriche sinfoniche (l’Accademia di S. Cecilia) ed ha effettuato incisioni per la RAI e per laEMI.
Si è interessata in seguito, alla didattica musicale frequentando i corsi di metodologia e pratica dell’Orff-Schulwork tenuti da Giovanni Piazza e Ciro Paduano alla Scuola di Musica Donna Olimpia e il Kodaly Course presso l’Università estiva di Esztergom, Ungheria. Dal 1988 collabora come insegnante di teoria e solfeggio nella Scuola Musicale Comunale di Viterbo. È socio fondatore del CeSMI presso il quale collabora insegnando il flauto traverso, il flauto dolce, la ritmica per bambini, il solfeggio e la musica d’insieme.
E’ stata co-organizzatrice del II Convegno Nazionale Flauto Suzuki tenuto a Viterbo nel 2013.
Ha conseguito il terzo livello del corso di formazione di Flauto Suzuki organizzato dall’European Suzuki Associatione e il primo livello di formazione Children’s Music Laboratory (CML).

Nicola Pignatiella – Chitarra
si è diplomato in chitarra con lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Domenico Ascione presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia. Contemporaneamente si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Foggia. In seguito ha continuato gli studi per due anni in Olanda dove ha conseguito, cum laude, il Master of Music con il M° Carlo Marchione presso il Conservatorium Maastricht.
A seguito dell’idoneità nel concorso a prove per l’insegnamento nei corsi Preaccademici insegna chitarra nei suddetti corsi del Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Come solista è risultato vincitore di varie competizioni nazionali ed internazionali, tra le quali il Concorso Internazionale Città di Barletta, il Concorso “Antonio Legrottaglie” di Ostuni, il Concorso “GiulioRospigliosi” di Lamporecchio, Concorso Lecce “Città del Barocco“.
All’attività solista ha sempre affiancato vari progetti di camerista in duo e quartetto di chitarre, in duo con flauto e in orchestre da camera. Assieme a Daniele Sardone forma il Duo Scarlatti, duo di chitarre al quale alcuni dei maggiori compositori odierni (M. Pisati, D. Bogdanovic, A. Gilardino) hanno dedicato nuove opere per chitarra.
Svolge attività concertistica nelle principali capitali europee (Londra, Amsterdam, Copenaghen, Madrid) in diversi Festivals (Brescia Chitarra, Festival di Lagonegro, Claxica Bologna, Aalborg Guitar Festiival, Encuentro Internacional Ciudad de Majadahonda) e ha registrato per le principali televisioni olandesi(TVLimburg, BravaNL) e per la radio del Parlamento Europeo (Euradionantes).

Stefano Silvi – Orchestra Giovanile
Si è diplomato in Pianoforte con Luciana Ricotti presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia. Successivamente ha conseguito il Diploma di Qualificazione Professionale per Direttori di Coro rilasciato dalla Comunità Europea presso la Fondazione Guido d’Arezzo, studiando con i Maestri Francesco Luisi, Romano Pezzati, René Clemencic, Gary Graden, Diego Fasolis, Piergiorgio Righele. Si è laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Viterbo sotto la guida del Prof. Franco Carlo Ricci, con una tesi in Storia della Musica sul compositore Davide Perez. Ha seguito corsi e seminari tenuti da Guido Agosti, Gary Graden, Alfredo Grandini, David James, Carl Høgset, Francesco Luisi, Salvatore Sciarrino, Marco Balderi. Ha conseguito il Master in “Direzione e Interpretazione della Musica Corale” tenuto presso la Fondazione Guido d’Arezzo da Rinaldo Alessandrini, Ottavio Dantone, Diego Fasolis, Roberto Gabbiani, Gary Graden, Francesco Luisi, Carl Høgset, Peter Neumann e Philip White. Per diversi anni ha collaborato con la Fondazione Guido d’Arezzo nell’organizzazione del Concorso Polifonico Internazionale.
In qualità di pianista, da molti anni unisce l’attività di docente a quella di esecutore, collaborando con diversi gruppi; come direttore ha fondato e diretto varie formazioni corali e strumentali. Ha tenuto molti concerti per importanti istituzioni in Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Norvegia, Repubblica Ceca, Germania e Irlanda. Attualmente è docente di Pianoforte presso l’I.C. Scriattoli di Vetralla ed è membro dell’ensemble “Il Setaccio musicale”, con il quale promuove la riscoperta e l’esecuzione di musicisti rinascimentali e barocchi della Tuscia.

Ann Stupay – Violino, Suzuki Tour Group
Inizia gli studi musicali al Cleveland Institute of Music (Cleveland, USA) sotto l’attenta guida di Linda Cerone e alla scuola estiva Meadowmount School of Music di Ivan Galamian. In seguito ottiene la Laurea in Musica cum laude con indirizzo in violino presso l’University of Michigan in Ann Arbor, Michigan nella classe di Paul Makanowitzky e Ruggiero Ricci.
Nello stesso anno, approda in Europa vincendo in USA le selezioni per l’Orchestra del Festival dei Due Mondi.
In seguito si sposta a Roma dove inizia a collaborare continuativamente con l’Orchestra del Teatro dell’Opera fino al 1990 quando entra a farne parte in forma stabile. E’ stata socio dell’International Chamber Ensemble, con la quale ha partecipato anche a numerose tournee all’estero e registrazioni.
Ha iniziato ad interessarsi di didattica musicale con il metodo Suzuki durante un lungo soggiorno negli Stati Uniti, ed ha ottenuto successivamente il quinto livello del corso di formazione di violino Suzuki organizzato dall’Istituto Suzuki e European Suzuki Association (ESA), Dal 2022 è ESA Violin Instructor. Recentemente ha conseguito il 2 livello di viola Suzuki con Joanne Martin Ha completato il primo livello di formazione CML, Children’s Music Laboratory con la fondatrice della metodolgia, Elena Enrico, e il primo livello di ColourStrings.
Nel 2004 ha avviato la sede del CeSMI a Roma come Vice-presidente dell’associazione e dove insegna il violino con il metodo Suzuki.
E’ traduttrice del metodo Suzuki per le edizioni Volontè e coautrice insieme a Fiorenza Rosi, Virginia Ceri e Elio Galvagno del The Suzuki Method, Music as a looking glass for viewing the world (MERYC2009).
È membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Suzuki Italiano dove ricopre il ruolo di Country Director rappresentando l’Italia per l’ESA.


