Gli Insegnanti

Naomi Barlow, Nicoletta Benedetti, Yari Biferale, Roberto Bongiovanni, Cristina Caldera, Katia Catarci, Elisabetta Crinella, Valerio di Paolo, Rebecca Rotondi, Yurika Ishikawa, Luigi Laterza, Serena Laterza, Nicola Pignatiella, Stefano Silvi, Ann Stupay

Naomi Barlow – Violino, Viola, MiniOrchestra, Suzuki Tour Group

Laureata a Oberlin sotto la guida di R.Young (Vermeer Quartet), è prima viola dell’Orchestra “Young Americans in Concert” e della Orchestra Civica di Chicago (studi con Preeves, direttore Solti). Violista presso Festival Orchestra di Aspen, CO (studi con Trampler e American Quartet), Chamber Music Festival Taos, NM (studi con New Hungarian Quartet), e Banff Canada (studi con Székely dell’Hungarian Quartet), diviene poi membro stabile della “Orquestra Sinfonica Venezuela” a Caracas, e professore di viola nel Sistema Nazionale delle Orchestre Giovanili e Infantili di Abreu. In Germania è violista stabile della Berliner Symphonische Orchester, studia con G. Cappone, entra per concorso nell’Accademia Orchestrale Karajan di Berlino (direttori: Maazel, Davis, Muti, Giulini, Lopez Cobos, Tilson Thomas, Karajan), collabora con Berliner Philharmonisches Orchester, Deutsche Oper Berlin, Nord Deutsche Rundfunk Hamburg, Theater des Westens Berlin, ARLT Studio Orchestra Berlin. Studia il metodo Suzuki sotto la guida di Sue Mann.
In Italia dal 1986 ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma e insegna viola, violino, e Suzuki violino presso la Scuola Comunale Musicale di Viterbo. Il suo lavoro pionieristico di insegnante è stato presentato da RAI 3 nel programma “Alla Ricerca dell’Arca”. Nel 1995 ha fondato il CESMI, Centro Sperimentale Musicale per l’Infanzia, che dirige e per il quale ha vinto finanziamenti dell’IMAIE e della Comunità Europea. La sua propensione allo scambio culturale musicale l’ha vista protagonista di progetti in Germania, Norvegia, Irlanda.
Convinta dell’importanza della musica nello sviluppo cognitivo infantile, vede la musica e l’arte come elementi indispensabili per la crescita della persona e il fare musica come strumento per creare coesione sociale. Nell’insegnamento include varie metodologie che ritiene efficaci, convinta che il successo di un metodo o di un altro dipenda da come il metodo viene utilizzato.

Nicoletta Benedetti – CML

Ha un’ampia esperienza lavorativa in ambito musicale e linguistico  sia in ambiente scolastico che extrascolastico  con  bambini da 0 a 14 anni. Dal 2006 al 2018 ha collaborato con l’ istituto Paritario  Maestre Pie Venerini di Viterbo occupandosi dell’ educazione musicale nella scuola materna e primaria e organizzando corsi pomeridiani di pianoforte. Dal 2010 al 2012  ha collaborato  con l’ asilo nido Il Piccolo Mondo a Viterbo, occupandosi della realizzazione di un corso di propedeutica musicale. Ha conseguito una Laurea Specialistica in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’ Università degli studi della Tuscia .
E’ diplomata in pianoforte col vecchio ordinamento, conseguito come  privatista  presso il conservatorio Statale Ottorino Respighi di Latina, sotto la guida della maestra Antonella Bellavia.
Nella sua formazione musicale ha studiato con la maestra Daniela Bellavia, il maestro Carmelo Piccolo e il maestro Fabrizio Bastianini.
Ha conseguito l’abilitazione all’ insegnamento del corso LULLABY presso l’associazione Musical Garden, maestro formatore Marco Messina.
Ha conseguito l’abilitazione al Primo livello del CML (children’s music laboratory) conseguito presso l’associazione Musical Garden, maestro formatore Marco Messina ed è in attesa di conseguire il secondo livello.

Yari Biferale – Chitarra

Nato a Roma nel 1974, inizia, all’età di 11 anni, lo studio della chitarra elettrica grazie al quale
ha i primi approcci alla musica pop e rock.
Successivamente, sotto la guida del M° Domenico Ascione, intraprende il percorso accademico classico.
Ha studiato Chitarra con il M° Domenico Ascione, il M° Fernando Lepri ed il M° Daniele Sardone. Ha studiato Chitarra Jazz con il M° Fabio Zeppetella e con il M° Rocco Zifarelli.
Ha studiato Musica d’Insieme con il M° Federica Vignoni. Ha studiato Composizione con il M° Fabio Capogrosso. Ha studiato armonia e tecniche di improvvisazione con Barry Harris, tecniche di improvvisazione con Ralph Towner e Stefano di Battista, arrangiamento con Roland Dyens e Cinzia Gizzi. Ha seguito il corso di basso complementare con il M° Marco Siniscalco ed il laboratorio di musica d’insieme con il M° Fabrizio Sferra.
Ha partecipato attivamente alle Master Class di: Javier Girotto, John Abercrombie, Gary Wyllis presso il conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.
Ha studiato musicologia e storia ed analisi della musica jazz con il M° Marcello Piras.
Ha studiato storia ed estetica della musica jazz con il M° Luca Bragalini.
Scrive regolarmente articoli di musicologia per la rivista “Musica+” del conservatorio “A. Casella” di L’Aquila e per la rivista online LUIG-Plus.
Ha conseguito Attestato di frequenza ai seguenti Seminari, Corsi e Workshop:
Corso di Formazione: ORFF-SCHULWERK – Educazione elementare alla musica e al movimento con bambine/i dai 3 agli 11 anni.
Corso frequentato da novembre 2018 a marzo 2019 per complessive 48 ore presso CDM onlus Centro Didattico
Seminario: MINDFULNESS & MUSICA Condotto da Valentina Iadeluca.
Febbraio 2019 per complessive 10 ore nell’ambito del Corso di Formazione ORFF- CHULWERK – Educazione elementare alla musica e al movimento con bambine/i dai 3 agli 11 anni in convenzione con l’Università di Roma TOR VERGATA.
Seminario: INTRODUZIONE ALL’EDUCAZIONE MUSICALE PER LA PRIMA INFANZIA CON IL METODO GORDON Condotto da Giulia Zanchini.
Aprile 2019 per complessive 10 ore nell’ambito del Corso di Formazione ORFF- CHULWERK – Educazione elementare alla musica e al movimento con bambine/i dai 3 agli 11 anni in convenzione con l’Università di Roma TOR VERGATA.
Seminario: PROSPETTIVE SULLA CREATIVITA’ IN EDUCAZIONE MUSICALE
Condotto da Sarah Hennessy Maggio 2019 per complessive 10 ore nell’ambito del Corso di Formazione ORFF-SCHULWERK – Educazione elementare alla musica e al movimento con bambine/i dai 3 agli 11 anni in convenzione con l’Università di Roma TOR VERGATA.
Seminari-Workshop: MUSIC, CHILDREN AND PATTERNS OF MUSIC LEARNING IN AFRICA con Gerhard Kubik e la Donald Kachamba’s Kwel.
THREE DIFFERENT GUITAR STYLES – ONE VILLAGE! seminario-Workshop sulla chitarra finger-style con Christopher Gerald presso CDM Centro Didattico Musicale.
Corso online: STORIA DELLA MUSICA NELLE AMERICHE con il M° Marcello Piras
Corso biennale da Novembre 2020 a Giugno 2022 per complessive 112 ore.
E’ leader e fondatore dei “WMusicProject” con cui si esibisce regolarmente.
E’ stato il chitarrista e fondatore dei “4SeaSons” un quartetto attivo sulla scena nazionale ed internazionale con degli spettacoli di swing italiano dal 2009 al 2014.
Dal 2004 si contraddistingue per la preziosa dote di insegnante di chitarra, di musica d’insieme, di storia del jazz e del rock, di musica per l’infanzia, offrendo un competente
contributo in numerose scuole ed istituzioni di Roma e Provincia
Dal 2014 tiene regolarmente dei corsi di Storia ed Estetica del Jazz e Storia del Pop e del Rock.
Dal 2018 insegna musica per l’infanzia avvalendosi dei metodi di E. Gordon e C. Orff per
bambine e bambini dai 3 ai 7 anni presso Jungle Music Factory, Beats Generation e Nuova
Scuola Taddei a Tivoli.

Formatosi al Conservatorio S. Cecilia di Roma, è diplomato in Direzione d’Orchestra, in Musica Corale e Direzione di Coro, in Composizione, in Pianoforte, in Didattica della Musica.
In qualità di Direttore d’Orchestra ha collaborato con importanti enti ed orchestre italiane e straniere (OSiB-Orchestra Sinfonica delle Baleari, Palma di Maiorca; OSPA-Orchestra Sinfonica del Principato di Asturias, Oviedo; Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Bulgara, Sofia; Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca, Praga; MSO-Mostly Symphonic Orchestra, Seoul).
Il suo repertorio è ampio (musica da camera, lirica e sinfonica) e rivolto principalmente all’opera lirica. Molte le personalità del settore con le quali ha collaborato: cantanti quali G. Boyagian, L. Serra, K. Ricciarelli, A. Caiello, G. Terranova, A. Nizza, D. Zanfardino, J. Pratt, V. Simeoni, M. Sburlati; registi quali M. D’Ellena, O. Camponeschi, F. Migneco, B. Chierici; maestri collaboratori come il celebre Rolando Nicolosi.
Docente in Conservatorio (“Teoria, Percezione e Ritmica”, “Ear Training”, “Armonia ed Analisi”), per la lettura cantata a prima vista e il dettato musicale propone un proprio metodo, che prende spunto dall’antica Solmisazione e rielabora alcune incongruenze del sistema del Do mobile. Tiene corsi di interpretazione (relativi ad opere liriche e alla polifonia rinascimentale), di direzione di coro e d’orchestra, di composizione, per importanti istituzioni: Università di Brno (Repubblica Ceca), Università di Szeged (Ungheria), Università di Krems an der Donau (Austria), Università di Rzeszów (Polonia), Masterclassinitaly di AulicoOpera&Musica e Il suono in movimento (Lussemburgo), Deutsche Schule Rom.
Affianca alle attività didattica e direttoriale quella compositiva (Ed.Setticlavio; AltrEdizioni; MotoContrario) e musicologica (tra le sue ultime pubblicazioni è in uscita: “Robert Valentine, 1671-1747: Sonate op.XII per Flauto Traversiero e Basso Continuo”; edizioni LIM).

Si diploma in violino presso il Conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida di Massimo Marin e in viola presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia con Paolo Centurioni. Ha seguito  corsi di perfezionamento tenuto da Tibor Varga e Georg Mönch con il violino, e Reiner Schmidt con la viola, corsi di musica antica con Enrico Gatti, e corsi di orchestra alla scuola di Musica di Fiesole.
Ha seguito corsi di formazione sulla didattica del Metodo Suzuki conseguendo l’abilitazione dell’ Istituto Europeo Suzuki come insegnante di violino. Ha partecipato al corso di formazione CML con Elena Enrico e ai corsi di didattica presso la Scuola di musica di Fiesole con Sheila Nelson (Londra) e Egon Sassmanshause, un seminario sul Metodo Kodaly, con la prof.ssa Horvat e sul metodo Dalcroze tenuto da Louisa Disegni, Corsi S.I.E.M. di Didattica generale e un Corso di Metodo Willlems.
Ha suonato con l’orchestra “Camera Eporediese”, l’Orchestra Giovanile Italiana, al Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Comunale di Sanremo, al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e come solista con l’Orchestra Internazionale di Miami. Concerti e tournée con l’Orchestra da Camera dei Contieri dell’Arte, l’Orchestra Internazionale d’Italia e con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia.
Ha insegnato violino presso la Scuola Popolare di Testaccio di Roma, alla Scuola Suzuki di Torino,  presso la Scuola G. Verdi di Latina, la Scuola Ars Musicalis all’Aquila e la Scuola Comunale di Fara Sabina. Ha lavorato presso l’Accademia di S. Cecilia come specialista per gli strumenti ad arco per la nascita e lo sviluppo della Juniorchestra. Attualmente insegna violino presso il CeSMI a Roma.

Katia Catarci, Arpa

Katia Catarci si diploma in arpa classica e si laurea in discipline musicali musica da camera col massimo dei voti e la lode. E’ vincitrice di numerosi concorsi, ha ricevuto premi di interpretazione dell’Accademia dei Concordi. Si è esibita nelle principali capitali europee: Lussemburgo, Parigi, Berna, Tirana. Ha seguito corsi di arpa paraguaiana e jazz. Si è specializzata in didattica dell’arpa al Centro Suzuki di Torino e in Children Music Laboratory di Elena Enrico a Roma. Ha presentato il Metodo Suzuki per arpa durante l’Harp Congress di Edimburgo. I suoi allievi sono vincitori di concorsi giovanili sia per il solismo che per l’ensemble di arpe. Attualmente sta conseguendo la specializzazione per le attività di sostegno nella scuola primaria presso la LUMSA di Roma. Ha l’ onore di suonare durante le liturgie nella basilica di San Pietro davanti al santo Padre Papa Francesco

Elisabetta Crinella – Flauto traverso

Si è diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio musicale di Padova “G. Bellini” nel 1991 sotto la direzione del M° Marzio Conti svolgendo i suoi studi presso la prestigiosa scuola di musica di Fiesole a Firenze e il conservatorio di S. Cecilia in Roma e la scuola Tommaso Ludovico da Victoria.
Successivamente frequenta corsi di alto perfezionamento con maestri di chiara fama quali K.Klemm, Alain Marion, A. Nicolet, P. Gallois e il M° R. Guiot con il quale ottiene il diploma del corso  triennale di Alto Perfezionamento.
Svolge attività concertistica in formazioni da camera e in orchestra all’estero Stati Uniti, Francia e Germania e in Italia. E’ membro fondatore del gruppo musicale “Laudanova” con il quale è in fase di registrazione del 3° cd.
Da sempre parallelamente svolge attività didattica studiando la metodologia psicopedagogica Suzuki  ottenendo il diploma di 1° e 2° livello ed è in attesa di conseguire il 3° livello. Insegna presso il “CesMi” Centro Musicale  Sperimentale per l’Infanzia ormai da diversi anni a Roma. E’ stata co-organizzatrice del II Convegno Nazionale del Flauto Suzuki tenutosi a Viterbo nel febbraio 2013

Valerio Di Paolo – Chitarra

Inizia all’età di 10 anni lo studio della chitarra classica con Galia Marzi, per poi proseguire gli studi con Fabio Fasano, con cui si diplomerà al Conservatorio Gesualdo da Venosa (Potenza) con il massimo dei voti e la lode. Prosegue poi gli studi con Domenico Ascione,presso il Conservatorio di Santa Cecilia (Roma), presso cui conseguirà il diploma accademico di secondo livello, sempre con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona nel frattempo con Angelo Gilardino nell’ambito dell’omonimo corso triennale presso la città di Vercelli. Durante i primi anni di studio è risultato vincitore e ha ottenuto piazzamenti in concorsi nazionali e internazionali. Nel giugno 2018 si è inoltre classificato secondo nel concorso internazionale intitolato al Maestro Domenico Ascione, promosso dall’associazione Clivis. Si è esibito in qualità di solista e in formazioni cameristiche per diverse associazioni tra cui Emiolia (Potenza), Accademia Musicale Romana (Roma), Ludus Tonalis Accademia (Riano Flaminio, Rm). Nel 2014, in occasione del GuitFest presso il Conservatorio di Santa Cecilia, ha eseguito, sotto la direzione di Domenico Ascione, lacomposizione per organico multistrumentale “Nunc Et…” di Matteo D’Amico, ispirata a “Nunc”, lavoro per chitarra sola di Goffredo Petrassi. L’esecuzione è stata trasmessa in diretta per RadioCEMAT. Nel 2020 partecipa al Guitar Festival della città di Viterbo con un recital solistico. Nel 2021 si esibisce in duo con la pianista Veronica Placidi, nell’ambito del medesimo Festival. Sempre nel 2021 esegue, in prima assoluta, in occasione del Festival “rEstiamo Insieme”, promosso dal Municipio I di Roma, le composizioni del compositore Kevin Swierkosz-Lenart, per chitarra sola (“Vision Fantastica”), per chitarra e viola (“Sonata I” insieme al collega Giorgio Bottiglioni, entrambi dedicatari) e per chitarra, viola e tromba (“Erebos”, con Giorgio Bottiglioni e Armando D’Eugenio, tutti e tre dedicatari dell’opera). E’ titolare di cattedra presso il Liceo Musicale S. Rosa

Rebecca Rotondi Violoncello

Diplomata con il massimo dei voti nel 2017 presso il Conservatorio L. Reficie di
Frosinone, Rebecca Rotondi prosegue i suoi studi specializzandosi in Musica da
Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Istituto Pontificio di Musica Sacra e la Scuola di Musica di Fiesole. Ha avuto numerosi insegnanti, tra cui J. Schultis e F. Storino. Attualmente sta seguendo il corso di perfezionamento in violoncello presso la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida di F. Dillon e P. Bonomini.
Ha seguito Masterclass in Italia e all’estero con L. Blake, Z. Szabo, F. Pepicielli, C.
Boorquez, M. Brunello, S. Muller-Hornbach, M. Kliegel, L. Gorokhov, S. Klinger, T.
Tetzlaff, A. Brendel.
Ha suonato in diverse formazioni cameristiche, dal duo, al trio e al quartetto, esibendosi regolarmente in importanti contesti, quali l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Società Letteraria di Verona, la Società Filarmonica di Trento, la Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma, il Beethoven Festival di Sutri, il Festival Trame Sonore di Mantova
Dal 2019 è parte del trio Adhara. Dal 2021 suona in duo con la pianista Claudia Scatena. Ha partecipato a numerose masterclasses di musica da camera con B. Canino, F. Dillon, V. Mendelsshon, L. Piovano, A. Meunier, A. Dressler.
Si è inoltre esibita come solista in diverse città italiane, con numerosi concerti a Roma,
Molfetta, Riano Flaminio, Anguillara Sabazia, Guidonia, Manziana, Bracciano,
Frosinone, Formello, Ostia e altri.
Ha fatto parte di numerose orchestre giovanili, come l’OGR (Orchestra Giovanile di Roma), l’orchestra d’archi Archi Accademia Nova, l’ONCI (Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani), e l’OGI (Orchestra Giovanile Italiana). Con queste formazioni ha avuto l’opportunità di partecipare a numerosi concerti in sedi prestigiose in Italia e all’estero, come il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Argentina di Roma, il Senato della Repubblica, il Festival di Alicante, il Festival dei due Mondi di Spoleto, il Festival di Dobbiaco, di effettuare registrazioni per Radio Vaticana e di seguire lezioni orchestrali e cameristiche con Maestri quali: K. Blacher, M. Fiorini, S. Pagliani, G. Geminiani, M. Paris, R. Gonzalez-Monjas, A. Nannoni, A. Company e L. Klichkov.

Yurika Ishikawa – Pianoforte

Nata a Tokyo, ha iniziato a studiare pianoforte all’età di quattro anni.
Dal 88 al 92 ha frequentato l’università musicale “Tokyo College of Music” dove ha studiato pianoforte sotto la guida del M° Noriko Nanin, lirica sottola guida del M° Kimiko Aruga e metodologia didattica musicale.
Durante il corso ha insegnato pianoforte ai bambini in una scuola di musica privata e ha eseguito vari accompagnamenti pianistici in concerti. Si è laureata il 19-03-92.
Ha partecipato al concerto per laureati ottenendo il punteggio più alto come soprano lirico. Successivamente ha ricoperto vari ruoli di soprano in cinque opere liriche.
Dal 92 al 95 ha studiato come soprano lirico sotto la guida del Maestro Michiko Hirayama, dal 95 al 98 ha continuato sotto la guida del Maestro Giulietta Simionato e dal 98 al 99 sotto la guida del Maestro Antonietta Stella.
Nel maggio 97 ha partecipato al concerto “Brani Verdi” presso la Casa di Verdi a Milano.
Ha conseguito il quinto livello di pianoforte “Metodo Suzuki” per pianoforte sotto la guida del  Maestro Lola Tavor e il Children’s Music Laboratory con Prof. Elena Enrico.

Luigi Laterza – Pianoforte, Solfeggio

Ha studiato pianoforte con i maestri R. Caporali e Vera  Gobbi-Belcredi diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.  Ha studiato composizione con Teresa Procaccini.  Ha partecipato a corsi di perfezionamento con Bordoni in Assisi, Rosen a Sermoneta e Bogino a Dubrovnik. Si é ulteriormente perfezionato con H. Pell.
Ha effettuato circa 200 concerti sia come solista (con orchestra e come cembalista) che in formazioni da camera per molti comuni, associazioni musicali e festival  italiani come: Roma (Istituzione Universitaria dei Concerti, Auditorium S. Leone Magno; Associazione Musicale Romana; con l’ International Chamber Ensemble ecc.), Viterbo (diverse edizioni del Festival Barocco; Università degli studi della Tuscia; Rotary Club ecc.), Torino (“Settembre Musica”), Catania (Agimus),Gaeta (Fondazione Gaeta e Associazione S. Giovanni a Mare), Noto, Camaiore, Visso, Lecco, Orta S.Giulio (Sala E.Tallone), Sarno, Cascia (con l’Orchestra di Cinecittà diretta da P. Urbini), Tarquinia (Festival Barocco), Tuscania, Ronciglione, Capri (Panatenee Pompeiane) ecc.  Ha effettuato tournèe: in Spagna nel XV° ciclo di concerti da camera dell’ Auditorio Nazionale di Madrid e altri centri (Avila, Soria, Albacete, Ciudad Real ecc.); in Belgio (Brussels); in Albania (Tirana)
Ha effettuato registrazioni per la EMI e per il I° canale della Radio Nazionale Spagnola.  Dal 1986 è docente di pianoforte presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo, dal 1993 presso la Scuola Comunale di Ronciglione e dal 2003 collabora con il CeSMi.  Nel 2012 ha conseguito il primo livello del corso di formazione per l’insegnamento del pianoforte Suzuki

Serena Laterza – Flauto traverso, Solfeggio, Ensemble

ha studiato flauto traverso con Mario Ancilotti e Angelo Persichilli presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma dove si è diplomata nel 1986.  Ha seguito i corsi di perfezionamento estivi con Angelo Persichilli, Trevor Wye, Konrad Klemm e Marzio Conti presso l’Accademia Musicale Pescarese.
Ha tenuto numerosi concerti come solista, in duo con il pianoforte, con chitarra, quartetto d’archi, e in formazioni cameristiche diverse.  Ha collaborato con orchestre liriche sinfoniche (l’Accademia di S. Cecilia) ed ha effettuato incisioni per la RAI e per laEMI.
Si è interessata in seguito, alla didattica musicale frequentando i corsi di metodologia e pratica dell’Orff-Schulwork  tenuti da Giovanni Piazza e Ciro Paduano alla Scuola di Musica Donna Olimpia e il Kodaly Course presso l’Università estiva di Esztergom, Ungheria.  Dal 1988 collabora come insegnante di teoria e solfeggio nella Scuola Musicale Comunale di Viterbo.  È socio fondatore del CeSMI presso il quale collabora insegnando il flauto traverso, il flauto dolce, la ritmica per bambini, il solfeggio e la musica d’insieme.
E’ stata co-organizzatrice del II Convegno Nazionale Flauto Suzuki tenuto a Viterbo nel 2013.
Ha conseguito il terzo livello del corso di formazione di Flauto Suzuki organizzato dall’European Suzuki Associatione e il primo livello di formazione Children’s Music Laboratory (CML).

Nicola Pignatiella – Chitarra

si è diplomato in chitarra con lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Domenico Ascione presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia. Contemporaneamente si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Foggia. In seguito ha continuato gli studi per due anni in Olanda dove ha conseguito, cum laude, il Master of Music con il M° Carlo Marchione presso il Conservatorium Maastricht.
A seguito dell’idoneità nel concorso a prove per l’insegnamento nei corsi Preaccademici insegna chitarra nei suddetti corsi del Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Come solista è risultato vincitore di varie competizioni nazionali ed internazionali, tra le quali il Concorso Internazionale Città di Barletta, il Concorso “Antonio Legrottaglie” di Ostuni, il Concorso “GiulioRospigliosi” di Lamporecchio, Concorso Lecce “Città del Barocco“.
All’attività solista ha sempre affiancato vari progetti di camerista in duo e quartetto di chitarre, in duo con flauto e in orchestre da camera. Assieme a Daniele Sardone forma il Duo Scarlatti, duo di chitarre al quale alcuni dei maggiori compositori odierni (M. Pisati, D. Bogdanovic, A. Gilardino) hanno dedicato nuove opere per chitarra.
Svolge attività concertistica nelle principali capitali europee (Londra, Amsterdam, Copenaghen, Madrid) in diversi Festivals (Brescia Chitarra, Festival di Lagonegro, Claxica Bologna, Aalborg Guitar Festiival, Encuentro Internacional Ciudad de Majadahonda)  e ha registrato per le principali televisioni olandesi(TVLimburg, BravaNL) e per la radio del Parlamento Europeo (Euradionantes).

Stefano Silvi – Orchestra Giovanile

Si è diplomato in Pianoforte con Luciana Ricotti presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia. Successivamente ha conseguito il Diploma di Qualificazione Professionale per Direttori di Coro rilasciato dalla Comunità Europea presso la Fondazione Guido d’Arezzo, studiando con i Maestri Francesco Luisi, Romano Pezzati, René Clemencic, Gary Graden, Diego Fasolis, Piergiorgio Righele. Si è laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Viterbo sotto la guida del Prof. Franco Carlo Ricci, con una tesi in Storia della Musica sul compositore Davide Perez. Ha seguito corsi e seminari tenuti da Guido Agosti, Gary Graden, Alfredo Grandini, David James, Carl Høgset, Francesco Luisi, Salvatore Sciarrino, Marco Balderi. Ha conseguito il Master in “Direzione e Interpretazione della Musica Corale” tenuto presso la Fondazione Guido d’Arezzo da Rinaldo Alessandrini, Ottavio Dantone, Diego Fasolis, Roberto Gabbiani, Gary Graden, Francesco Luisi, Carl Høgset, Peter Neumann e Philip White. Per diversi anni ha collaborato con la Fondazione Guido d’Arezzo nell’organizzazione del Concorso Polifonico Internazionale.
In qualità di pianista, da molti anni unisce l’attività di docente a quella di esecutore, collaborando con diversi gruppi; come direttore ha fondato e diretto varie formazioni corali e strumentali. Ha tenuto molti concerti per importanti istituzioni in Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Norvegia, Repubblica Ceca, Germania e Irlanda. Attualmente è docente di Pianoforte presso l’I.C. Scriattoli di Vetralla ed è membro dell’ensemble “Il Setaccio musicale”, con il quale promuove la riscoperta e l’esecuzione di musicisti rinascimentali e barocchi della Tuscia.

Ann Stupay – Violino, Suzuki Tour Group

Inizia gli studi musicali al Cleveland Institute of Music (Cleveland, USA) sotto l’attenta guida di Linda Cerone e alla scuola estiva Meadowmount School of Music di Ivan Galamian.  In seguito ottiene la Laurea in Musica cum laude con indirizzo in violino presso l’University of Michigan in Ann Arbor, Michigan nella classe di Paul Makanowitzky e Ruggiero Ricci.
Nello stesso anno, approda in Europa vincendo in USA le selezioni per l’Orchestra del Festival dei Due Mondi.
In seguito si sposta a Roma dove inizia a collaborare continuativamente con l’Orchestra del Teatro dell’Opera  fino al 1990 quando entra a farne parte in forma stabile.  E’ stata socio dell’International Chamber Ensemble, con la quale ha partecipato anche a numerose tournee all’estero e registrazioni.
Ha iniziato ad interessarsi di didattica musicale con il metodo Suzuki durante un lungo soggiorno negli Stati Uniti, ed ha ottenuto successivamente il quinto livello del corso di formazione di violino Suzuki organizzato dall’Istituto Suzuki e European Suzuki Association (ESA), Dal 2022 è ESA Violin Instructor. Recentemente ha conseguito il 2 livello di viola Suzuki con Joanne Martin Ha completato il primo livello di formazione CML, Children’s Music Laboratory con la fondatrice della metodolgia, Elena Enrico, e il primo livello di ColourStrings.
Nel 2004 ha avviato la sede del CeSMI a Roma come Vice-presidente dell’associazione e dove insegna il violino con il metodo Suzuki.
E’ traduttrice del metodo Suzuki per le edizioni Volontè e coautrice insieme a Fiorenza Rosi, Virginia Ceri e Elio Galvagno del The Suzuki Method, Music as a looking glass for viewing the world (MERYC2009).
È membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Suzuki Italiano dove ricopre il ruolo di Country Director rappresentando l’Italia per l’ESA.